11 DICEMBRE 2024 - SEMINARIO PANEL ACQUA. PROGRAMMA, ISCRIZIONE
Gli esperti del Panel Acqua presentano in forma tecnica non tecnica a stakeholder e cittadini i metodi
che consentono di stoccare in falda quote aggiuntive d’acqua
che consentono di stoccare in falda quote aggiuntive d’acqua
Agenzia Regionale per la Prevenzione l’Ambiente e l’Energia, Centro Etica Ambientale di Parma, Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente dell’Università di Parma, Consorzio di Secondo Grado Canale Emiliano Romagnolo, e Parchi del Ducato - Parco Fluviale del Taro, in collaborazione con ART-ER - Area Sviluppo Sostenibile, invitano il pubblico interessato a partecipare al seminario dell’11 dicembre 2024 sulla Ricarica Controllata degli Acquiferi.
Le problematiche d’acqua in termini di siccità prolungate e di piogge intense segnano la memoria collettiva sotto i profili socio-economico, culturale e ambientale e impongono un rinnovato impegno per il trasferimento della conoscenza su basi etiche. In questo, gli esperti e le istituzioni partecipanti al seminario stanno collaborando per instaurare un comune linguaggio tecnico non-tecnico appropriato per comunicare con la platea dei portatori di interesse e del grande pubblico.
Con la Ricarica Controllata si trasferiscono in falda quote aggiuntive dell’acqua disponibile in superficie, figurativamente, si mette dell’acqua “in banca” come deposito stagionale o di più lunga durata per il successivo prelievo in condizioni di siccità o emergenza a fini diversi fra cui l’agricoltura, l’industria, il consumo umano e il mantenimento degli ecosistemi naturali (es. deflusso ecologico).
A fini di introduzione al tema del seminario è disponibile il preprint di un articolo breve dal titolo “Rassegna dei metodi di ricarica artificiale controllata degli acquiferi”.
Scarica pdf dell’articolo breve
Le relazioni saranno svolte da Andrea Chahoud (ARPAE), Alessandro Bosso (ART-ER) e Francesco Cavazza (CER), Renzo Valloni (CEA) e Emanuele Fior (Parchi del Ducato) e Giulio Torri (CIDEA)
Al termine sarà dato ampio spazio agli interventi dei partecipanti e alla discussione.
I relatori presenteranno le più comuni tecniche di Ricarica Controllata nelle aree di pianura e di gestione virtuosa a fini di ritenzione idrica dello spazio perifluviale insieme agli interventi multifunzione, ove all’immagazzinamento dell’acqua nel sottosuolo si accompagnano i co-benefici della rigenerazione dell’ecosistema fluviale, che in larga parte rappresentano le “Soluzioni Secondo Natura” raccomandate dal Regolamento europeo 2024 sul “Ripristino della Natura”.
Scarica pdf programma
La partecipazione è libera
previa iscrizione in posto o tramite mail (nome - cognome - appartenenza) a cea@centroeticambientale.org per ricevere il link
Informazioni - www.centroeticambientale.org, segreteria@centroeticambientale.org, 0521 380516
RELAZIONI DA SCARICAREGREEN IN PARMA, INCONTRO TRA PARTNER DI PROGETTO E STAKEHOLDER, ORTO BOTANICO 29 OTTOBRE 2021Corso CNA-CEA: innovazione organizzativa nelle PMISCUOLA ETICA AMBIENTALE BISMANTOVA - EDIZIONE 2021 DAL 18 SETTEMBRE AL 4 OTTOBREWebinar Open Science del CEA
Seminari web pubblici sui temi rilevanti per la qualità della vita di Parma e Comuni limitrofiWebinar Open Science CEA
del 1° febbraio 2021Webinar Open Science CEA
del 18 gennaio 2021La cura della casa comune.
Ecologia integrale e giustizia sociale nella LAUDATO SI'Webinar Open Science CEA - Il clima di Parma - StatisticheWEBINAR PARMA, INQUINAMENTO ATMOSFERICO, EFFETTI SULLA SALUTE
4 OTTOBRE 2021 ore 17.30
PROGRAMMA, ISCRIZIONEWEBINAR CEA PARMA: INQUINAMENTO ATMOSFERICO, EFFETTI SULLA SALUTE
4 OTTOBRE 2021
PRESENTAZIONI, PARTECIPANTISeminario di formazione sul consumo di suolo
Etica professionale ed etica delle istituzioni per le generazioni futureGREEN IN PARMA - INCONTRO PUBBLICO
2 DICEMBRE 2021
PIÙ VERDE PER L’ADATTAMENTO CLIMATICO DI PARMAFORMAZIONE OPERATORI SANITARI
22 GIUGNO 2023
PRESENTAZIONI DA SCARICARE
LINK AI VIDEO