18 GENNAIO 2025 - INCONTRO DEI SOCI E CONSIGLIERI CEA COI VOLONTARI E PARTNER DEL CENTRO
Il primo meetup di tutte le componenti del Centro assieme ai rappresentanti degli organismi che collaborano col CEA
Il 18 gennaio 2025 alle ore 10:00 a Parma, presso la Sala Antolini in Vescovado - ove si trova anche la sede del Centro Etica Ambientale, si sono incontrati i componenti dei diversi gruppi di esperti volontari insieme agli amici che collaborano ai progetti del CEA.
Non si è trattato di un semplice momento sociale ma sostanzialmente di un incontro di lavoro con due obiettivi principali:
- riunire tutti i volontari CEA per favorire la condivisione delle attività degli attuali gruppi tematici del Centro
- partire dai numerosi progetti in atto per insieme orientare le attività future del CEA.
Diversi volontari e due soci CEA (Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano e CNA Parma) hanno partecipato da remoto. Alcuni dei protagonisti hanno posato per una foto ricordo ripresa in un articolo a stampa di Pietro Ferrari (da sinistra a destra: il presidente Giovanni Tedeschi, Francesco Puma, Renzo Valloni, Vittorio Marletto, Col. Pier Luigi Fedele, Mons. Stefano Rosati e Michele Zazzi).
Scarica l'articolo Gazzetta di Parma
I lavori sono stati aperti dai saluti di mons. Rosati e del col. Fedele e dall’introduzione del presidente Giovanni Tedeschi (vai al video: Interventi di apertura; scarica il pdf della Introduzione)
e sono proseguiti con la presentazione dei gruppi volontari e dei progetti in corso da parte di Renzo Valloni (Vai al video: Presentazione di volontari e progetti; scarica il pdf della Presentazione gruppi esperti e progetti CEA ).
Si è poi dato avvio al momento più importante della giornata con gli interventi dei membri dei gruppi esperti e dei rappresentanti di alcuni soggetti partner dei progetti CEA. Dalla numerosità e qualità degli interventi e dai commenti raccolti tra i partecipanti risulta che sono stati centrati gli obiettivi dell’evento che erano di far familiarizzare i membri dei cinque gruppi di esperti, di meglio conoscere gli ambiti di attività dei soggetti partner del CEA e di creare possibili sinergie tra gruppi e partner CEA.
Sono intervenuti: Francesco Puma (CEA, già Segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale fiume Po), Paolo Eramo (preside Liceo Romagnosi Parma), Sergio Bernasconi (CEA, Professore ordinario i.q. Università di Parma), Robertino Ugolotti (Consigliere Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano), Maurizio Impallomeni (CEA, già dirigente AUSL Parma), Michele Zazzi (Professore ordinario Università di Parma), Giuseppe Ricciardi (CEA, Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente e Energia), Vittorio Marletto (CEA, Segretario associazione Energia per l’Italia), Andrea Allodi (Direttore generale CNA Parma), Romeo Broglia (Funzionario AeroDron Parma), Fabio Faccini (Presidente Coop Sociale Ècole), Andrea Maestri (Presidente associazione Manifesto per San Leonardo) e Rolando Cervi (Presidente WWF Parma).
Per vedere gli interventi, cliccare sui nomi dei partecipanti.
AMBIENTE SALUTEVINCITORI CONCORSO PUBBLICO “OMBRE IN CENTRO” 2023 - VIDEO PREMIATO LICEO ULIVI E MENZIONE LICEO BERTOLUCCIModello Organizzativo di Indirizzo Ambientale per Piccole e Medie ImpreseCentro Laudato sì di BismantovaSONDAGGIO PUBBLICO - LINK AL QUESTIONARIORISULTATI SONDAGGIO RESTITUZIONE 4 MARZO E CONFERENZA STAMPA 7 MARZO 2023 - MATERIALI DA SCARICARECONCORSO “ADATTAMENTO URBANO ALLE ONDATE DI CALORE” SCADENZA 31 MARZO 2023 - BANDO DA SCARICARESCUOLA DI ECOLOGIA INTEGRALE E DI ETICA AMBIENTALE “LAUDATO SI’” DI BISMANTOVACONCORSO OMBRE IN CENTRO 2024 “VITE DA STRADA” - SCADENZA 31 MARZO 2024 - BANDO DA SCARICAREPARMALAPPING, LA PMI SOCIA CEA DELLA PRIMA ORA, FESTEGGIA IL SUO 25° AZIENDALE