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La crisi ecologica: globalità e complessità

Gli infiniti aspetti della crisi ecologica globale (riscaldamento, desertificazione, crisi idrica, riduzione della biodiversità, …) non sono fenomeni separati da contrapporre tra loro in una sorta di ricerca di un “primato di criticità”, ad ognuno dei quali si possa pensare di porre rimedio indipendentemente dalle conseguenze che ne derivano sul contesto. Essi, tra loro tutti strettamente correlati (tutto è in relazione [70]), si manifestano come un unico insieme complesso di fenomeni interconnessi – accomunati dall’essere in gran parte dipendenti da attività umane, spesso estremizzate dal modello capitalistico globalizzato – che oggi si rivela prepotentemente distruttivo nei confronti delle relazioni umanità-ambiente e che, se non controllato con decisioni ferme e consapevoli, già in questo secolo metterà a rischio le basi biologiche della vita umana, se non di tutta la vita, sul nostro pianeta.

Ma la crisi che stiamo vivendo non è solo crisi degli ecosistemi naturali. Essa congiuntamente ingloba aspetti economici, distributivi, politici e sociali [25], rappresentando l’emergenza o la manifestazione esterna di una più profonda crisi etica, culturale e spirituale della modernità [119], originata da un modo deviato di comprendere la vita e l’azione umana che contraddice la realtà fino al punto di rovinarla [101]. In pari misura la crisi investe le relazioni sociali, tra le persone, tra i gruppi, entro e tra le nazioni, divenendo fonte di esclusione e di crescente aggressività, ove il degrado sociale e il degrado ambientale si rafforzano l’un l’altro, enfatizzando differenze e inequità. Il fatto è che mai l’umanità ha avuto tanto potere su sé stessa, e che l’uomo moderno non è stato educato al retto uso di tale potenza, mentre l’immensa crescita tecnologica non è stata accompagnata da uno sviluppo dell’essere umano in termini di responsabilità, valori e coscienza [105].

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