CHI SIAMO
Il Centro Etica Ambientale di Parma (CEA) è un associazione che opera su base volontaria per l’affermazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e per la costruzione della Casa Comune che Papa Francesco delinea nella Enciclica "Laudato si’"

Obiettivi e strumenti

Il CEA è un’Associazione iscritta all’Albo delle persone giuridiche e dà continuità, con una base associativa diversa e ben più ampia, all’attività svolta per oltre dieci anni da un’Associazione avente uguale denominazione.
Papa Francesco  al n.14 dell’Enciclica "Laudato si’", scrive: "Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti. (...) Abbiamo bisogno di nuova solidarietà universale. (...) Tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità".

Il CEA si propone di operare principalmente come partner di progetti strategici istituzionali e come attuatore di propri progetti, in particolare relativi a problemi del territorio. Nel secondo caso il CEA svolge un ruolo di networking con l’obiettivo di riunire soggetti sociali ed economici diversi, assumendo ogni necessaria azione di coordinamento. Più in generale il CEA intende essere una fucina di idee da concretizzare in progetti da attuare con il coinvolgimento delle nuove generazioni, della società attiva e delle imprese che praticano i principi della sostenibilità.

L’attività pratica del CEA si svolge sulla base di progetti guidati da specifici Gruppi di Lavoro. Sono coordinatori di Gruppi di lavoro attivi il Prof. Francesco Giusiano, il Prof. Arsenio Leone e il Dott. Andrea Volpato, da molti anni partecipi delle attività del CEA.

Il CEA fa parte della Rete dei Centri per l’Etica Ambientale (CepEA) di cui è membro fondatore assieme a: Fondazione Lanza di Padova, Aggiornamenti Sociali (Rivista della Fondazione Culturale San Fedele), Centro Etica Ambientale di Bergamo, Monastero di Siloe di Grosseto e Centro studi sulle culture della pace e della sostenibilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
I nostri Valori
Il CEA ispira la propria attività (scarica la Carta dei Valori) ai principi della sostenibilità declinata nelle sue diverse dimensioni:   

Riferimenti statutari e amministrativi
Forma giuridica

Associazione iscritta all’Albo del nuovo registro delle persone giuridiche private istituito presso la Prefettura di Parma, al numero 67.

Statuto (scarica il documento)

 

Sede e codice fiscale

Piazza Duomo 1 - 43121 Parma

C.F. 92194290349

 

Associati

Ascom - Parma
Azienda Agricola Leoni - Vicofertile (Parma)
Chiesi Farmaceutici Spa - Parma
CNA Parma
Davines Spa - Parma
Diocesi di Parma
Diocesi di Reggio Emilia
Ghirardi Srl - Parma
Mutti Spa - Montechiarugolo (PR)
Parmalapping Srl - Rubbiano di Solignano (PR)
Unione Parmense degli Industriali
Università di Parma
Visuel Srl - Parma

 

Consiglio di amministrazione

Giovanni Baroni
Davide Bollati
Gabriele Canali
Giuliano Cervi
Maria Paola Chiesi
Tiziano Ghirardi
Pietro Ferri
Ombretta Sarassi
Renzo Valloni


 
Collegio dei revisori

Nicola Bianchi
Francesco Pizzigoni
Vincenzo Simonazzi



CONTATTI
 
Presidente Pietro Ferri presidente@centroeticambientale.com
Vicepresidente Renzo Valloni info@centroeticambientale.com
Segreteria e relazioni esterne Maria Chiara Barilla segreteria@centroeticambientale.com
Amministrazione Giorgio Delsante info@centroeticambientale.com
Webmaster Giuliano Vallara info@centroeticambientale.com

Telefono +39 0521 380516  
 
 

COME RAGGIUNGERCI

 
Il CEA si trova in isola pedonale, al secondo piano dell’ala ovest del Vescovado, e può essere raggiunto a piedi: