EVENTI
21/04/2020

Al via il primo corso italiano on line di formazione Animatori Laudato Si’

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement - GCCM) propone un Corso on line di formazione Animatori Laudato Si’, dal 21 aprile al 12 maggio 2020, come risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato. Gli Animatori Laudato Si', formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 1.500, distribuiti in 73 Paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete conta circa 150 animatori (presentazione all'indirizzo https://catholicclimatemovement.global/it/animators-it/). 

Il corso inizierà martedì 21 aprile ma è necessario iscriversi entro giovedì 16 aprile. Si compone di 4 sessioni on line della durata di un’ora a settimana, due lezioni facoltative, un questionario di valutazione al termine delle 4 sessioni e un’attività da realizzare durante la Settimana Laudato Si’, in programma dal 16 al 24 maggio 2020 in occasione del 5° anniversario della pubblicazione della Laudato si’. La consegna degli attestati è prevista per il 1° giugno. Una presentazione più dettagliata del corso, con il programma completo, i docenti, gli obiettivi e la metodologia, è disponibile all'indirizzo 
https://docs.google.com/document/d/1SaFzfgDvfqrM_1OCFFVmRH2eLrFavOXDOJjt91KTMpk/edit?usp=sharing

Al termine del corso di formazione, i partecipanti ricevono un attestato ed entrano nella rete degli Animatori, che consente loro una formazione on line mensile. In questi incontri on line gli animatori si incontrano, pregano insieme, ricevono formazione specifica su diversi ambiti, condividono le esperienze e vengono coordinati per attivarsi sulle iniziative globali. Il clima “di celebrazione” che si respira in questi incontri, seppur virtuali, è quello di una sincera amicizia e di un'atmosfera di famiglia.

La proposta è destinata a tutti coloro che sentono il desiderio di animare le proprie parrocchie e comunità nel vivere la dimensione di Chiesa in uscita, attenta al grido dei poveri e della terra nei rispettivi contesti.

Il corso è organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima in collaborazione con Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, Earth Day Italia, EcoOne e con il sostegno, in qualità di media partner, di Aggiornamenti Sociali, Città Nuova, Combonifem, Frate Indovino, La Voce, Periodici San Paolo, Umbria Radio.

In Italia sono stati realizzati corsi di formazione per Animatori Laudato Si’ all'interno dei Ritiri Laudato Si' e in sinergia con percorsi formativi già esistenti, ma questo è il primo corso online, concepito anche come risposta al periodo di isolamento forzato per l’emergenza COVID-19.

Il corso è gratuito ma è necessario iscriversi entro giovedì 16 aprile compilando il modulo disponibile al seguente link. Per maggiori informazioni o contatti sugli Animatori Laudato Si’ e sul corso:

https://catholicclimatemovement.global/it/animators-it/

antonio@catholicclimatemovement.global

Ricordiamo che sul sito di Aggiornamenti Sociali (https://www.aggiornamentisociali.it/) è disponibile lo Speciale Laudato Si’, un dossier continuamente aggiornato dalla pubblicazione dell’enciclica ad oggi, con analisi, riflessioni, interviste e molti altri strumenti per approfondire.



Nell’immagine, un dettaglio del logo del Corso, disegnato da Alessandro Pucci.