24/04/2023
ASSEMBLEA CON CHIUSURA DEL VIALE DALLE 09:00 ALLE 12:00
22 APRILE 2023 - LE SCUOLE DI VIALE MARIA LUIGIA - LICEO ROMAGNOSI, ISTITUTO RONDANI, LICEO ULIVI E ISTITUTO MELLONI - SI UNISCONO PER RIFLETTERE, GIOCARE, ASCOLTARE E DIVERTIRSI IN UNA GIORNATA SPECIALE.
All’insegna del motto “le scuole di viale Maria Luigia insieme per la sostenibilità” le quattro scuole che si affacciano sul viale e il Liceo Albertina Sanvitale hanno celebrato la Giornata della Terra del 22 aprile 2023 organizzando un’assemblea articolata in una cinquantina di differenti iniziative, tra attività sportive, culturali e laboratoriali, a cui partecipare previa prenotazione.
L’organizzazione dell’assemblea ha visto coinvolte tante realtà territoriali che hanno offerto energia e tempo: Arpae, WWF, Legambiente, Università degli Studi di Parma, Museo di Storia Naturale di Parma, Centro Etica Ambientale, Fruttorti, Manifattura Urbana, Orso Ludo, Decathlon, Circolarmente, Fiab, Petit Velò, 24fps, Festival dello Sviluppo Sostenibile, CNR ISOF, Opera Campi, Parma Basket Project, Team Center PR Judo, Club Scherma la Farnesina, ASD associazione scacchistica parmense, Kmverdeparma, I Monnezzari, Gazzetta di Parma, Langhirano ginnastica, Comune di Parma.
Con questo evento studentesse e studenti hanno anche voluto mostrare come sia possibile migliorare la strada scolastica, togliendo spazio alle macchine in favore di pedoni e biciclette. In questo sono stati anche autorizzati a installare un parklet affacciato sulla Parma che ha preso il posto di alcuni stalli a strisce blu.
Il CEA ha sostenuto l’iniziativa concordando con gli organizzatori due incontri che, anche se inseriti a programma come conferenze, hanno puntato al coinvolgimento dei partecipanti.
Presso l’Aula Magna dell’Istituto Rondani, l’arch. Marianna Ceci (Università di Parma e Gruppo CEA Crisi Climatica) ha trattato il tema Città climaticamente resilienti (scarica pdf). Dopo aver richiamato i principali impatti della crisi climatica in ambito urbano e mostrato alcune possibili soluzioni di adattamento ha coinvolto i partecipanti distribuendo schede con immagini esemplificative degli effetti delle ondate di calore e delle precipitazioni estreme (il problema) e un pari numero di schede con immagini delle possibili soluzioni (la risposta). Ha infine concluso coinvolgendo i partecipanti nella restituzione in tempo reale via web dei termini ascoltati che hanno destato particolare interesse per la composizione di una nuvola di parole.
Presso l’Aula 8 del Liceo Scientifico Ulivi è stato fatto un intervento a due nomi da parte del dott. Maurizio Impallomeni, medico, già direttore area igiene ambientale DSP AUSL Parma e della prof. Elena Maestri, biologa, ordinario di Biologia Ambientale presso l’Università di Parma, entrambi membri del Gruppo CEA Ambiente Salute.
I temi dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici e loro effetti sulla qualità della vita in ambito urbano sono stati volutamente scelti per creare un collegamento col lavoro fatto dalle scuole su viale Maria Luigia strada scolastica. Maurizio Impallomeni ha parlato dei determinanti di benessere e salute umana in ambiente urbano (scarica pdf) e Elena Maestri ha completato la relazione parlando del ruolo degli spazi urbani verdi e blu (scarica PDF).
Immagini dalle conferenze svolte in collaborazione col CEA - scarica pdf
Photo Gallery Assemblea 22 aprile 2023 - scarica pdf