28 MARZO 2024 - ASSEMBLEA PUBBLICA RIQUALIFICAZIONE PIAZZALE BASSANO DEL GRAPPA
Obiettivo: condividere un futuro in cui amministrazione comunale, terzo settore e residenti collaborano all’interno di un processo partecipativo allargato agli stakeholder del quartiere San Leonardo.
Giovedì 28 marzo 2024 alle ore 17.30 nei locali della Coop sociale Fiorente si è svolta l’assemblea pubblica dei residenti di via Bassano del Grappa, strada che serve un’area interna confinante con Via Trieste che ospita l’insediamento INA-Casa nato negli anni ’50.
L’invito ai cittadini è stato fatto da due realtà locali, Coop Sociale Fiorente e Associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo, assieme ai proponenti del progetto Green In Parma (GRINPA), Coop Sociale ECOLE, Federconsumatori e Centro Etica Ambientale di Parma.
L’assemblea, organizzata in collaborazione col Settore Operativo Ambiente del Comune di Parma, ha rappresentato il momento di presentazione alla cittadinanza del lavoro svolto in collaborazione con stakeholder locali e rappresentanti del quartiere dai numerosi partner del progetto GRINPA giunto compimento del suo secondo anno di attività.
All’ordine del giorno dell’assemblea erano due punti. La presentazione dei rilievi e delle analisi svolte dagli esperti GRINPA sull’intorno Bassano del Grappa e la discussione di un primo intervento pilota di adeguamento del verde alberato con particolare riferimento al filare perimetrale del Piazzale posto all’estremità sudest di Via Bassano del Grappa.
I rilievi sul tessuto urbano di cui al primo punto sono stati svolti sia per aprire la strada al possibile prossimo sviluppo di un progetto di riqualificazione complessiva dello spazio urbano di via Bassano del Grappa, sia per verificare la compatibilità dell’intervento pilota sulle alberature del piazzale con le diverse possibili soluzioni della futura riqualificazione d’ambito.
Fra i dati acquisiti sull’intorno di via Bassano del Grappa sono stati presentati i rilievi strumentali acquisiti con sistemi aeromobili da AeroDron Parma ed elaborati dalla dottoranda Marianna Ceci, delle proposte di nuovo inserimento di verde alberato progettate da Francesco Fulvi di Manifattura Urbana, delle ipotesi di affiancamento di larghe aiuole alberate ai parcheggi esistenti, formulate dall’agronomo Massimo Donati, delle analisi sia viabilistiche sull’ottimizzazione dei sensi di marcia sia urbanistiche, anche storiche, condotte dal gruppo di ricerca in Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell’Università di Parma.
In quanto all’intervento pilota sul verde perimetrale del Piazzale posto in discussione nell’assemblea, gli esperti GRINPA Antonio Mortali (KilometroVerdeParma), Massimo Donati (Coop Soc ECOLE) e Francesca Riolo (Parma sostenibile), hanno proposto la sostituzione graduale delle Thuje, ridotte in pessimo stato vegetativo e lese nelle loro funzioni ombreggianti e depurative dell’aria, con piante di Liriodendro pronto effetto unitamente alla realizzazione dell’impianto di irrigazione.
Nelle battute finali dell’assemblea sono emersi gli auspici concordi dei cittadini partecipanti, degli ospiti Coop Fiorente e Amici Biblioteca San Leonardo e del partenariato GRINPA che l’interessamento del Comune di Parma possa sfociare nel reperimento delle risorse per dar corso a un intervento complessivo di riqualificazione del quadrilatero delimitato da Via Venezia, Via Trieste, Via Treviso e Interconnessione Alta Velocità.
In quanto allo specifico del piazzale posto al margine sudest del quadrilatero, fin dagli incontri con i rappresentanti di quartiere precedenti l’assemblea del 28 marzo è stato raccolto il disappunto per la perdita del suo ruolo sociale assieme al riconoscimento della centralità che il piazzale potrebbe assumere nell’ambito di un progetto di riqualificazione urbana, vale a dire, ricreare le condizioni ambientali affinché diventi la “Piazza” dell’intorno di Via Bassano del Grappa.
Presentazione introduttiva assemblea giovedì 28 marzo 2024 - scarica pdf
Photo Gallery assemblea Fiorente 28.03.2024 - scarica pdf
Comunicato stampa 4 aprile 2024 - scarica pdf
26 agosto 2021 AMBIENTE E SALUTE NEL POST COVID-19Mons. PietroFerri e il prof. Enzo Lucchetti sulla Gazzetta di Parma: la Salute della Terra è responsabilità di ognuno Laudato sì: considerazioni del Gruppo "Azione Clima Parma" Il Clima:
Il futuro del Parmense Ecco perché non dobbiamo salvare il Pianeta Cambiamento Climatico, Giulia Zini intervista Renzo Valloni - Gennaio 2021Invito alla Conferenza Stampa di lancio del progetto Green In Parma - Il verde nelle strategie locali di adattamento agli effetti dei mutamenti climatici COMUNICATO 14 OTTOBRE 2021
Conferenza Stampa di presentazione del progetto Green In ParmaLink agli eventi Festival ASviS