IMPATTO ANTROPICO, CRISI CLIMATICA E DECARBONIZZAZIONE TRA SCIENZA E POLITICA - AGGIORNAMENTO 2022 DI CORRADO CLINI
L’umanità da padrona a guardiana del sistema Terra
L’umanità, alle prese con le crisi epocali della biodiversità e del clima, negli ultimi tre anni è stata investita dagli effetti cumulativi di Covid-19, guerra
Russia-Ucraina e crisi energetica dell’Europa che le stanno facendo perdere la strada giusta verso l’integrazione delle politiche per la protezione dell’ambiente globale con le strategie per la crescita sostenibile dell’economia.
In questo contesto Corrado Clini si è cimentato un una analitica rassegna, aggiornata al 2022, dello stato di salute del sistema Terra da cui risulta un arretramento rispetto agli impegni globali assunti in materia di contrasto alla riduzione della biodiversità e al cambiamento climatico.
Per uscire da questa spirale pericolosa per l’umanità Clini indica come unica soluzione possibile la cessazione dei conflitti e la ripresa di un dialogo costruttivo per dare risposte globali e condivise pur nella diversità dei sistemi di governo.
Al piede si può scaricare il lavoro intitolato “Custodi del Creato? - Impronta ecologica, neutralità climatica e sostenibilità” che inquadra in forma sintetica lo sviluppo delle sfide del secolo seguendo un filo storico che, fra gli altri, tocca i seguenti temi:
· La misura dell’impatto antropico e la sua grande accelerazione a partire dalla metà del secolo scorso
· Le sfide della biodiversità e dei cambiamenti climatici
· I percorsi non convergenti tra negoziati politici e evoluzione della crisi climatica
· I problemi di applicazione delle politiche sulle “responsabilità comuni ma differenziate fra Paesi” per la decarbonizzazione
· Aggiornamenti al 2022 in materia di emissioni, rischi climatici e costi dell’adattamento
· L’aumento dei consumi e delle emissioni, e la crescita delle rinnovabili nella prospettiva futura.
Scarica pdf pubblicazione Clini CEA agosto 2022