WEBINAR CEA PARMA: INQUINAMENTO ATMOSFERICO, EFFETTI SULLA SALUTE
4 OTTOBRE 2021
PRESENTAZIONI, PARTECIPANTI

Il webinar ha visto collegati fino al termine delle presentazioni i 100 utenti ammessi dalla piattaforma Zoom (sotto la statistica). Il webinar è stato trasmesso dal canale YouTube del CEA, il che ha pemesso l'accesso ad altri 16 utenti.

Prima di dare avvio alle presentazioni Giuseppe Boselli ha presentato il questionario “Educare all'Agenda 2030” e ha fornito le indicazioni per la sua compilazione online che è tuttora possibile fare accedendo al sito https://docs.google.com/forms/d/1RuAnUw7RrL25on_B2CrZicRMBeYZ1KpC7Y3VZbaUaDY/prefill

I lavori sono stati introdotti da Renzo Valloni che ha indicato il Gruppo Esperto CEA Ambiente Salute come vero artefice del programma e precisato che con il seminario del 4 ottobre 2021 il CEA dà il via a una serie di iniziative rivolte agli stakeholder, da svolgere anche in altre modalità quali corsi, conferenze, attività nelle scuole.

Claudia Pironi, di Arpae Parma, ha inquadrato il tema con la relazione sulla qualità dell’aria a Parma e discusso le serie dati ultradecennali sui principali inquinanti (Scarica relazione ).

Davide Borelli, in rappresentanza dei gruppi volontari CentralineDalBasso, ha illustrato le potenzialità delle Centraline a basso costo per la misura della qualità dell’aria (Scarica relazione).

Francesca Arcaro e Agnese Nespoli, per conto della 2D liceo classico Romagnosi, hanno presentato il loro studio di classe sulla mobilità casa-scuola e sul monitoraggio della qualità dell’aria in aula e all’esterno (Scarica relazione).

Francesco Fulvi della Rete Parma a Dimensione Umana ha riferito del lavoro svolto con la cittadinanza sull’inquinamento atmosferico a Parma e sulla raccolta di firme con petizione online indirizzata al Comune di Parma (Scarica relazione).

Natalia Sodano, direttrice dell'Area Igiene del Territorio e Ambiente Costruito del Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Parma, ha illustrato gli effetti dell’inquinamento atmosferico sui soggetti fragili e le statistiche sulle morte precoci a Parma rispetto al dato nazionale (Scarica relazione).

Annamaria Colacci, responsabile Centro Tematico Regionale Ambiente, Prevenzione e Salute di Arpae, ha introdotto le complessità insite nell’odierno rapporto ambiente salute che impongono un nostro ripensamento dello stesso (scarica relazione). 


Per la discussione finale il tempo disponibile è risultato purtroppo insufficiente, fra altri sono intervenuti l’Ing. Franco Bressanin sul ruolo del verde a mitigazione dell’inquinamento atmosferico, il Dott. Tommaso Giovanni Ugolotti sulle stazioni ufficiali di rilevazione della qualità dell’aria e il Prof. Carlo Caffarelli sul ruolo dell’inquinamento indoor oggi non adeguatamente considerato.

 
Statistiche sulla partecipazione al WOS CEA 4.10.21
 
Programma del Webinar

Resoconto pubblicato da Repubblica Parma online

Registrazione del webinar sul canale Youtube del CEA
Corso CNA-CEA: innovazione organizzativa nelle PMI
SCUOLA ETICA AMBIENTALE BISMANTOVA - EDIZIONE 2021 DAL 18 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE
Webinar Open Science del CEA
Seminari web pubblici sui temi rilevanti per la qualità della vita di Parma e Comuni limitrofi
Webinar Open Science CEA
del 1° febbraio 2021
Webinar Open Science CEA
del 18 gennaio 2021
La cura della casa comune.
Ecologia integrale e giustizia sociale nella LAUDATO SI'
Webinar Open Science CEA - Il clima di Parma - Statistiche
Seminario di formazione sul consumo di suolo
Etica professionale ed etica delle istituzioni per le generazioni future
WEBINAR PARMA, INQUINAMENTO ATMOSFERICO, EFFETTI SULLA SALUTE
4 OTTOBRE 2021 ore 17.30
PROGRAMMA, ISCRIZIONE
WEBINAR CEA PARMA: INQUINAMENTO ATMOSFERICO, EFFETTI SULLA SALUTE
4 OTTOBRE 2021
PRESENTAZIONI, PARTECIPANTI