30 ottobre 2019 Emergenza Climatica - RELAZIONI DA SCARICARE

Incontro pubblico nell’aula dei Filosofi - Impatti sul territorio di Parma e soluzioni di adattamento urbano


Il Centro Etica Ambientale di Parma, l’Università di Parma-CIDEA e il Gruppo Esperto Azione Clima hanno organizzato l’incontro Emergenza climatica - Impatti sul territorio di Parma e soluzioni di adattamento urbano, tenuto il 30 ottobre 2019 presso l’aula dei Filosofi dell’Università di Parma. L’evento è stato patrocinato da Comune di Parma, Consorzio della Bonifica Parmense, Ordine Architetti di Parma, Ordine Ingegneri di Parma, Ordine Geologi dell’Emilia-Romagna e WWF.

L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali portati da Mons. Pietro Ferri, Presidente del Centro Etica Ambientale, Agostino Gambarotta, Direttore del Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente dell’Università di Parma, Davide Graziani, Consigliere Commissione Ambiente del Comune di Parma e Susanna Dondi, Presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Parma.

Renzo Valloni ha introdotto i lavori e ha fatto una rassegna delle strategie e dei piani climatici vigenti e dei loro livelli di applicazione.

M. Elena Tortorici, Elisa Trombi, Patrizia Rota e Giovanni Tedeschi hanno presentato dati climatici inediti su Parma e sui centri urbani della pianura parmense in termini di scostamento dai valori caratteristici del secolo scorso oltre che alcune possibili opzioni di adattamento.

Stefano Bazzocchi ha presentato le progettualità in atto per la mitigazione e l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico in Emilia-Romagna attraverso l’esperienza del progetto SOS4LIFE.

Misure per la rigenerazione e l’adattamento climatico di insediamenti produttivi sono state oggetto di approfondimenti da parte di Luca Biancucci per l’area industriale di Bomporto (MO) e di Ombretta Sarassi per l’area produttiva nord di Parma.

Alcune progettualità avanguardistiche in corso a Parma sono state illustrate da Maria Paola Chiesi per il Kilometro Verde che affiancherà l’A1, Francesco Fulvi per il campus scolastico di Via Toscana e Francesco Cepparulo riguardo all’azione svolta da CNA-Parma nell’ambito del Consorzio Riqualifichiamo l’Italia - Parma scrl.

Le conclusioni sono state tratte da Enzo Bertolotti dirigente del Settore Ambiente e Energia del Comune di Parma e da Michele Zazzi professore di pianificazione territoriale presso l’Università di Parma.

A seguire sono disponibili il programma dell'incontro e le relazioni degli intervenuti.
programma-cea-cidea-30-ott-19.pdf
471,56 KB
Saluto Mons. Pietro Ferri
1,04 MB
Renzo Valloni
2,37 MB
Maria Elena Tortorici
2,48 MB
Elisa Trombi
3,45 MB
Patrizia Rota
4,32 MB
Giovanni Tedeschi
7,9 MB
Luca Biancucci
3,01 MB
Stefano Bazzocchi
8,71 MB
Francesco Cepparulo
1,35 MB
Ombretta Sarassi
2,48 MB
Francesco Fulvi
29,55 MB
Inquinamento dell’aria - effetti sulla salute umana e rimedi
Incontro medico a Parma 6 novembre 2019
30 ottobre 2019 Emergenza Climatica - RELAZIONI DA SCARICARE