SEMINARIO-BRAINSTORMING 18 MAGGIO 23 - COMUNICARE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO E I SUOI EFFETTI SULLA SALUTE
Incontro degli stakeholder per la condivisione delle iniziative in corso a Parma e la creazione di una Comunità della Conoscenza
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS 2023, il Centro Etica Ambientale di Parma, ARPAE, Associazione Manifattura Urbana e Università di Parma, hanno organizzato il seminario, patrocinato da Azienda USL di Parma e Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE), tenuto giovedì 18 maggio 2023 presso l’Auditorium Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, con inizio alle ore 17:00.
L’iniziativa è stata appoggiata da un nutrito gruppo di realtà del terzo settore fra cui Associazione Donne Ambientaliste-onlus, CNA-Parma, Confesercenti Parma, Coop Sociale Cigno Verde-onlus, Croce Rossa Italiana - Comitato di Parma, Distretto Economia Solidale Parma e Green Team Liceo G.D. Romagnosi Parma.
I lavori sono stati aperti da Giovanni Tedeschi, presidente del Centro Etica Ambientale e dal chairman Elena Maestri, docente di Biologia Ambientale dell’Università di Parma, che nell’introduzione ha evidenziato il carattere operativo dell’incontro a cui sono stati invitati gli stakeholder locali per discutere del contributo che possono dare terzo settore e volontariato per il miglioramento delle iniziative di informazione e formazione sul nesso qualità dell’aria salute.
La chairman ha poi presentato il programma (Scarica PDF) citando il progetto europeo AWAIR del Comune di Parma, a cui ha collaborato il CEA, che ha favorito la creazione di un gruppo di esperti misto composto da “chi studia l’inquinamento atmosferico e chi cura e persone” e infine sottolineato l’importanza che riveste il brainstorming finale destinato ad aprire un confronto per la possibile creazione di una “Comunità della Conoscenza qualità dell'aria salute” ai fini della gestione e comunicazione dei dati di studio e monitoraggio ambientale e sanitario sull’inquinamento atmosferico.
Maurizio Impallomeni, Centro Etica Ambientale, ha illustrato “il quadro epidemiologico locale”, preparato in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Parma, un succinto keynote speech sugli effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico.
Scarica PDF
Link al video YouTube CEA
Giuseppe Boselli, Arpae, ha aperto un intervento a più nomi sulle attività del Gruppo Esperto CEA Ambiente Salute citando ancora il progetto AWAIR che ha dato avvio a una collaborazione stabile tra Arpae e CEA. In riferimento al lavoro previlegiato che Arpae svolge con le scuole, Boselli ha molto insistito sulla necessità di innovare la comunicazione, di fare di più rispetto ai seminari convenzionali, di coinvolgere gli studenti attraverso esperimenti in laboratorio e misure nel campo.
Scarica PDF
Link al video YouTube CEA
Leone Arsenio e Elena Maestri , Centro Etica Ambientale e Università di Parma, si sono passati il testimone per completare la rassegna della attività CEA in corso illustrando il tema “Inquinamento obesità e diabete”, la sperimentazione di “attività formative sul rapporto ambiente salute rivolte agli operatori della sanità territoriale” e il progetto PNC “Aria outdoor e salute - un atlante integrato a supporto delle decisioni e della ricerca” su cui il CEA si appresta a lavorare in veste di partner Arpae.
Scarica PDF
Link al video YouTube CEA
Caterina Nizzoli, Associazione Artètipi Parma e Movimento Aria di Parma, ha svolto la relazione “Attività del movimento Aria di Parma” illustrando le fasi della campagna di sensibilizzazione sulla qualità dell’aria di Parma, nata nel 2018 come azione dal basso e che, causa Covid-19, per un paio d’anni si è svolta online.
Scarica PDF
Link al video YouTube CEA
Renzo Valloni, Centro Etica Ambientale, ha svolto un intervento, teso a introdurre il brainstorming finale, dal titolo “Stakeholder in rete per supportare la cittadinanza attiva e dare vita a una Comunità della Conoscenza su qualità dell'aria e salute a Parma”.
Scarica PDF
Link al video YouTube CEA
PRESENTAZIONI DA SCARICARESeminario informale CEA - Stakeholder
18 gennaio 2020 - PHOTO GALLERYInquinamento dell’aria - effetti sulla salute umana e rimedi
Incontro medico a Parma 6 novembre 201930 ottobre 2019 Emergenza Climatica - RELAZIONI DA SCARICAREQUALITÀ DELL’ARIA E SALUTE: EREDITÀ DEL PROGETTO AWAIR, PIANO NAZIONALE INVESTIMENTI COMPLEMENTARI AL PNRR - RELAZIONI DA SCARICAREQUATTRO INIZIATIVE ORGANIZZATE DA CEA, ARPAE e UNIPR. PROGRAMMI DA SCARICARESOLUZIONI SOSTENIBILI PER L’ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO DELLO SPAZIO URBANO DI PARMASEMINARIO-BRAINSTORMING 18 MAGGIO 23 - COMUNICARE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO E I SUOI EFFETTI SULLA SALUTE