FESTIVAL ASVIS 2023 - LE VILLAGE 19 MAGGIO 2023. RELAZIONI DA SCARICARE LINK VIDEO -
Un focus su Parma con contributi da Sanità pubblica, Terzo settore e Professionisti e le scelte del nuovo Piano urbanistico
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS 2023, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma e Centro Etica Ambientale di Parma hanno co-organizzato un incontro dibattito intitolato Gli indicatori di qualità urbana del nuovo secolo: Verde, infrastrutture verdi e blu, dotazioni ecologiche e ambientali che fa capo all’SDG11 “Città e Comunità Sostenibili”.
L’evento, patrocinato da Arpae, Comune di Parma, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e Associazione Medici per l’Ambiente-ISDE Parma, è stato accreditato per i Crediti Formativi dagli Ordini degli Agronomi-Forestali, Architetti Parma e Ingegneri Parma.
Gli organizzatori hanno concepito un programma in tre parti, nell’ordine, 1. relazioni di contesto, 2. presentazione nuovo PUG di Parma e 3. interventi dei partecipanti-dibattito, al fine di coinvolgere tutte le componenti sociali: tecnici, professionisti, stakeholder, terzo settore e pubblico interessato.
Il saluto ai partecipanti è stato portato da Maria Paola Chiesi presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma e da Giovanni Tedeschi presidente del Centro Etica Ambientale.
Renzo Valloni (Centro Etica Ambientale) ha introdotto i lavori richiamando il ruolo che la Commissione Europea e la Legge urbanistica 24/17 per l’Emilia Romagna assegnano al verde e alle infrastrutture verdi e blu, comunemente descritto come “la capacità di fornire vantaggi ecologici, economici e sociali, perciò detti multipli.
Ha poi citato i due articoli della L 24/17, l’art 21 - Dotazioni ecologiche e ambientali e l’art 34 - Strategia per la qualità urbana ed ecologico‐ambientale, in cui è stabilito che nel PUG siano definiti il fabbisogno di infrastrutture verdi e i loro requisiti prestazionali.
Natalia Sodano (Dipartimento Sanità Pubblica AUSL Parma) ha svolto la prima relazione, coautori Rosanna Giordano (Dipartimento Sanità Pubblica AUSL Parma) e Maurizio Impallomeni (Centro Etica Ambientale di Parma), dal titolo Gli indicatori dello stato dell’ambiente urbano significativi agli effetti del benessere umano.
Link al video YouTube CEA
Scarica PDF.
Francesca Riolo (Fruttorti di Parma/Parma Sostenibile APS) ha presentato la relazione dal titolo Forestazione urbana - benefici per l’ecosistema e possibili implementazioni: Food forest urbane e pubbliche.
Link al video YouTube CEA
Scarica PDF.
Antonio Mortali (Consorzio Forestale KilometroVerdeParma) ha presentato la relazione dal titolo Forestazione urbana - benefici per l’ecosistema e possibili implementazioni: Attività del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, le difficoltà, i risultati.
Link al video YouTube CEA
Scarica PDF.
Francesco Fulvi (Associazione Manifattura Urbana) ha presentato la relazione dal titolo Più natura nel territorio costruito - una riflessione locale sulla realizzazione di infrastrutture verdi e blu: Cambiare paradigmi.
Link al video YouTube CEA
Scarica PDF.
Chiara Vernizzi (Assessora alla Rigenerazione Urbana Comune di Parma) ha illustrato le scelte del PUG di Parma, prossimo all’assunzione, sul tema in discussione con una relazione dal titolo Il Piano Urbanistico Generale del Comune di Parma: Infrastrutture verdi e dotazioni ecologico ambientali.
Link al video YouTube CEA
Scarica PDF.
Nelle prime battute del dibattito una partecipante che si è semplicemente qualificata come conoscitrice della fascia sud del territorio comunale, in cui risiede, è intervenuta per sostenere l’opportunità che il PUG preveda norme per il ripristino delle alberature in fregio alle strade che nel tempo sono pressoché scomparse per lo sviluppo di pratiche di agricoltura intensiva da parte dei privati confinanti. Sulla questione si è sviluppato un dibattito fra i partecipanti che, nonostante le complessità del rapporto coi privati, sono risultati concordi sulla necessità che sia “fatto qualcosa” anche in riferimento ai temi affini del ripristino dei filari interpoderali e delle scoline.
Il dibattito è poi proseguito su altri temi trattati dai relatori con interventi dalla sala da parte dell’Ing. Raimondo Gandolfi, del Dott. Maurizio Impallomeni, del presidente del Consiglio comunale Arch. Michele Alinovi, del Dott. Massimo Donati e della Dott.ssa Maria Paola Chiesi.
-------------------------------------------------------------------------
Alcune immagini dell'evento
PRESENTAZIONI DA SCARICARESeminario informale CEA - Stakeholder
18 gennaio 2020 - PHOTO GALLERYInquinamento dell’aria - effetti sulla salute umana e rimedi
Incontro medico a Parma 6 novembre 201930 ottobre 2019 Emergenza Climatica - RELAZIONI DA SCARICAREQUALITÀ DELL’ARIA E SALUTE: EREDITÀ DEL PROGETTO AWAIR, PIANO NAZIONALE INVESTIMENTI COMPLEMENTARI AL PNRR - RELAZIONI DA SCARICAREQUATTRO INIZIATIVE ORGANIZZATE DA CEA, ARPAE e UNIPR. PROGRAMMI DA SCARICARESOLUZIONI SOSTENIBILI PER L’ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO DELLO SPAZIO URBANO DI PARMASEMINARIO-BRAINSTORMING 18 MAGGIO 23 - COMUNICARE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO E I SUOI EFFETTI SULLA SALUTE