Centro Laudato sì di Bismantova

CEA attività 2020 - progetto di area vasta in preparazione

 

Arroccato sulla Pietra di Bismantova, in comune di Castelnovo Monti (RE), è un eremo benedettino che dipende dal monastero di San Giovanni di Parma costruito agli inizi del XVII secolo attorno ad una chiesetta del XV secolo. Eremo e pertinenze, da ultimo ampliate nel 1957, costituiscono un edificato di notevoli superfici disposte su più livelli che i benedettini hanno poi ceduto alla Diocesi di Reggio Emilia che, a sua volta, ha recentemente concesso le pertinenze dell’eremo in usufrutto al Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano (PNATE). 

Negli ultimi anni il PNATE ha realizzato il consolidamento e restauro del complesso con finanziamenti europei. I lavori in corso, con termine previsto a inizio estate 2020, restituiranno all’uso: l’eremo, una sala conferenze, una sala polivalente per l’associazionismo, un presidio per i Carabinieri forestali e alcuni spazi minori per mostre. Resta da recuperare un ampio fabbricato su più piani che sovrasta i corpi restaurati.  
Il Centro Laudato sì

Per indirizzare le scelte di allestimento e futura gestione degli spazi recuperati è stato costituito un Comitato istituzionale composto dai rappresentanti di: Diocesi di Reggio Emilia, Chiesa di Castelnovo Monti, PNATE e Comune di Castelnovo Monti. L’atto costitutivo del Comitato individua nel Centro Etica Ambientale (CEA) un membro aggiunto permanente.

L’idea progettuale portata avanti dal Comitato è di insediare nel restaurato complesso dell’eremo di Bismantova un Centro Studi ispirato all’enciclica Laudato sì.

Nell’ambito delle questioni da affrontare in tema di utilizzo e gestione del centro il Comitato ha assunto alcuni indirizzi chiave, fra cui: ridurre al minimo l’attuale fruizione consumistica e di massa per una restituzione dei luoghi alla loro vocazione spirituale, meditativa e di contemplazione della natura; individuare utilizzi diversificati del centro in quanto le sole attività di formazione sul portato della Laudato sì, sarebbero economicamente difficili da sostenere.

 

Una rete emiliana per lo sviluppo del centro

Per il tramite del CEA il Comitato promotore intende ampliare e rendere partecipata la creazione del Centro Studi Laudato sì con sede di riferimento nel rigenerato complesso di Bismantova.

Si tratterà da un lato di favorire il coinvolgimento dei mondi della cultura religiosa, civile e istituzionale emiliana e dall’altro di mettere in rete istituzioni, associazioni culturali e privati interessati a individuare forme di utilizzo diversificate, aggiuntive a quella formativa, nel rispetto della vocazione dei luoghi.

Questo allargamento a soggetti previlegiati del territorio sicuramente farà emergere nuove energie e proposte innovative per dare slancio ai proponimenti qui enunciati. In particolare sarà importante trovare strade per collegare Bismantova ai centri urbani della pianura, vale a dire, concepire attività che inizialmente si sviluppano nei principali centri urbani dell’Emilia e che poi richiedono di essere proiettate su Bismantova.

 

Invito a partecipare e a visitare l’eremo di Bismantova

Il PNATE e il CEA, nello spirito del processo partecipativo annunciato, sono a disposizione degli interessati e contattabili come segue

Centro Etica Ambientale, Piazza Duomo 1, 43121 Parma

Tel 0521.380516     e-mail segreteria@centroeticambientale.org

Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Via Comunale 23, 54010 Sassalbo (MS)

Tel 0585.947200     e-mail info@parcoappennino.it                          

Il Comitato promotore, in vista del completamento dei lavori, invita a visitare il complesso dell’eremo di Bismantova in occasione dei seguenti eventi programmati per la prima metà del 2020

5 febbraio -  Relazione di Mons. Massimo Camisasca, Vescovo della Diocesi di Reggio
                  Emilia e Guastalla su sacro e natura in Dante

21 marzo  -  Inaugurazione della statua di San Benedetto rimessa a dimora in presenza dell'Abate di San Giovanni

30 maggio - Inaugurazione del complesso dell’eremo con letture della Laudato sì.
Modello Organizzativo di Indirizzo Ambientale per Piccole e Medie Imprese
Laboratorio: The Economy of Francesco
Centro Laudato sì di Bismantova
Risposte locali di mitigazione e adattamento alla crisi climatica