RISULTATI SONDAGGIO RESTITUZIONE 4 MARZO E CONFERENZA STAMPA 7 MARZO 2023 - MATERIALI DA SCARICARE
Il sondaggio è stato aperto negli ultimi giorni del 2022, con il questionario che è rimasto compilabile online a tutto febbraio 2023. L’intervallo acquisizione dati è quindi di due mesi esatti, 27 dicembre 2022 - 28 febbraio 2023.
Stante il gradimento dimostrato dai cittadini e la rilevanza delle informazioni raccolte gli organizzatori hanno deciso di prolungare la compilazione online fino al 31 marzo 2023 data in cui verrà definitivamente chiuso.
Il questionario, frutto della collaborazione stabile in atto localmente fra Centro Etica Ambientale, Università di Parma e Arpae, ha beneficiato dei contributi migliorativi dei partner del progetto “Green In Parma” ed è stato patrocinato da:
Associazione Donne Ambientaliste - ADA Onlus
Associazione Medici per l’Ambiente - ISDE Parma
Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma
Confederazione Nazionale dell’Artigianato - CNA Parma
Liceo Gian Domenico Romagnosi Parma
Repubblica Parma (media partner).
Gli organizzatori hanno posto particolare attenzione a che la distribuzione del questionario raggiungesse il grande pubblico, senza privilegiare specifici gruppi sociali, e in questo sono stati supportati da numerosi soggetti qualificati, pubblici e privati, a partire dall’Università di Parma.
Dal 1 marzo 2023 è iniziato il trattamento dei dati raccolti da parte dei garanti della corretta comunicazione dei risultati: Centro Etica Ambientale e Università di Parma - Gruppo di Ricerca in Tecnica e Pianificazione Urbanistica. Il numero dei questionari compilati nell’anonimato è di 1.343 (milletrecentoquarantatre).
Nella Conferenza Stampa tenuta il 7 marzo 2023 presso l’Info Point sottopasso ponte romano sono stati comunicati i primi risultati del sondaggio scaricabili a piè di pagina.
Nell’occasione gli organizzatori hanno ringraziato i cittadini che hanno partecipato in gran numero e in molti casi hanno utilizzato il campo libero in calce al questionario per esprimere osservazioni e proposte costruttive.
Scarica pdf Prima restituzione risultati sondaggio