VINCITORI CONCORSO PUBBLICO “OMBRE IN CENTRO” 2023 - VIDEO PREMIATO LICEO ULIVI E MENZIONE LICEO BERTOLUCCI
Premio primo classificato al video del Gruppo “Change” del Liceo Ulivi e menzione per gli elaborati di computer grafica della classe 5D Liceo Bertolucci
Il concorso pubblico “Ombre in Centro”: scenari di adattamento urbano per estati sempre più calde - soluzioni ideative di adattamento alle ondate di calore applicate al centro storico della città di Parma, con scadenza consegna lavori il 31 marzo 2023, ha suscitato particolare interesse nel mondo della scuola.
Gli organizzatori, Centro Etica Ambientale di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura e Master in comunicazione digitale mobile e social dell’Università di Parma hanno assegnato il premio primo classificato al video su viale Maria Luigia realizzato dal Gruppo “Change” del Liceo Ulivi e una menzione con elogio alla classe 5D scientifico del Liceo Bertolucci per gli elaborati di computer grafica con proposte per il greening di quattro piazze cittadine.
Il Gruppo “Change” del Liceo Ulivi, composto da Maria Chiara Grossi, Riccardo Cobianchi, Alessandro Del Bono, Francesco Rosi, Alice Lambertini, Irene Russo, Caterina Lunghi, Margherita Maglietti, Alessandra Pettenati, Giulia Ferrari, Nicole Parmeggiani, Umberto Pighini, Eleonora Prencipe e Gianmarco Mago è stato seguito dai docenti Niccolò Vernazza e Ilaria Alberti.
La classe 5D scientifico del Liceo Bertolucci ha inserito il tema del concorso all’interno di un suo progetto in corso Erasmus+, intitolato “European Students for Sustainability”, che coinvolge altri quattro paesi, Grecia (Kos), Slovacchia (Zilina), Svezia (Piteå) e Spagna (Cambrils). Studenti e docenti del Bertolucci e delle quattro città ospiti hanno svolto insieme dei sopralluoghi in Piazzale dei Servi, Piazzale Serventi, Piazza dell’Annunziata e Piazza della Steccata. Su tali piazze la 5D ha realizzato dei lavori di computer grafica con soluzioni di trasformazione sostenibile e di adattamento alle ondate di calore.
Le ragazze e i ragazzi della 5D, seguiti dalle docenti Elisa Chierici e Paola Azzini, e da Leonardo Barbarini (computergrafica) e Giuseppe Boselli di Arpae (sopralluoghi) hanno lavorato in gruppi sui seguenti quattro elaborati:
Piazzale dei Servi - Autori: Elisa Bondani, Simona Ugolotti, Klaudio Kotili, Nikita Kopytin, Matteo Olivieri e Andrea Chiari.
Piazzale Serventi - Autori: Chiara Cabrera, Davide Campagna, Gloria Conte, Luca Marcheselli, Sebastiano Mazzoli, Matteo Vignali, Max Blasco, Luis Penalba, Faisal Abubaker e Erato Frazi.
Piazza della Steccata - Autori: Valentina Agnelli, Tommaso Barella, Letizia Bruno, Mattia Fontana, Sean Spocci e Leonardo Toscani.
Piazza dell’Annunziata - Autori: Noemi Spaggiari, Chiara Giorgerini, Aurora Scuola, Martina Casavola, Giulio Scaccaglia, Matteo Zoni, Jacopo Guerneri, Margherita Buratti Zanchi.
Scarica PDF elaborati 5D Bertolucci