Modello Organizzativo di Indirizzo Ambientale per Piccole e Medie Imprese

Il Modello Organizzativo di Indirizzo per la Gestione Ambientale (MOIa) è un testo originale scritto da esperti di primarie imprese di Parma, ARPAE sezione di Parma e da professionisti riuniti dal Centro Etica Ambientale di Parma. Si tratta di un documento operativo, dal formato tipo linee guida, ritagliato su misura per le PMI per indirizzarle verso la gestione attenta e responsabile delle risorse naturali, la tutela dell’ambiente e il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.

Gli estensori del MOIa si sono ispirati al DM 13/02/2014, che detta procedure semplificate per l’adozione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) per la Salute e Sicurezza dei lavoratori nelle PMI, per creare un analogo modello semplificato in campo ambientale avente le seguenti caratteristiche:

- essere di semplice ed immediata attuazione;

- avere i contenuti minimi di un sistema di gestione;

- indirizzare l’azienda al miglioramento continuo delle prestazioni.

Il modello organizzativo, già applicato con successo in alcune PMI, è concepito per mettere in sicurezza l’impresa rispetto agli adempimenti normativi in materia ambientale che derivano dal TU Ambiente (Dlgs 152-2006), dal Dlgs 231-2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni” e dalla Legge 22 maggio 2015 n. 68 “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente”.
 
Tramite il MOIa il CEA sostiene l’azione volontaria delle PMI che, anche senza entrare nel percorso delle certificazioni ambientali, intendono cominciare con l’accreditarsi in termini di Responsabilità Sociale con l’applicazione delle buone pratiche di gestione ambientale. Grazie alle collaborazioni messe a punto fra CEA, Università di Parma e alcune Associazioni d’impresa l’implementazione del MOIa in azienda può avvenire senza oneri per le PMI.

Contrariamente alle credenze è dimostrato che l’applicazione del MOIa oltre che semplificazioni porta vantaggi economici in termini sia di contabilità d’impresa sia per il crescente apprezzamento che il pubblico riserva alla gestione sostenibile dell’Impresa.


Scarica il testo del MOIa
Modello Organizzativo di Indirizzo Ambientale per Piccole e Medie Imprese
SCUOLA DI ECOLOGIA INTEGRALE E DI ETICA AMBIENTALE “LAUDATO SI’” DI BISMANTOVA
RISPOSTE LOCALI DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO ALLA CRISI CLIMATICA
Iniziative del Gruppo Esperto CEA Ambiente e salute