Impatto Covid-19 sugli SDGs

Nel rapporto ISTAT SDGs 2020 gli effetti della pandemia sull’Agenda 2030

Sui 12 SDGs 2030 valutati, dei 17 goal totali, la pandemia ha impattato negativamente in nove e positivamente solo in tre di essi.
 
Nel rapporto 2020 dell’dell’Istituto Nazionale di Statistica, il presidente Blangiardo qualifica l’impatto della pandemia come violento, disomogeneo sotto il profilo demografico e territoriale, profondo sul sistema economico e sullo stesso stile di vita di famiglie e individui, in particolare i più giovani e i più anziani, e le donne in primo luogo. … alcuni divari sociali ed economici si sono allargati … in alcuni settori sono state molte le imprese e i lavoratori che hanno pagato un prezzo elevato al blocco delle attività.

La crisi pandemica ha riproposto in modo nuovo e drammatico il tema dell’equilibrio fragile fra salute, ambiente, benessere e prosperità. Ha posto, a tutto il mondo, la questione della
sostenibilità in termini ancor più cogenti di prima.

Molti hanno letto in questo sconvolgimento planetario anche un invito, non tanto a ricominciare come prima, quanto a cambiare strada, con più coraggio, nella direzione della sostenibilità.

Scarica pdf: ISTAT RAPPORTO SDGS 2020
Impatto Covid-19 sugli SDGs
22 aprile - Giornata della terra
Rifiuti - Comuni ricicloni 2018
Premiati Borgo Taro e Mezzani
Informazioni sulle progettualità in corso nel CEA
Progetto Interreg Central Europe AWAIR
Progetto Life prepAIR
(Po Regions Engaged to Policies of AIR)
Inaugurazione Centro Laudato si’ Bismantova