Rifiuti - Comuni ricicloni 2018
Premiati Borgo Taro e Mezzani

Giovedì 31 ottobre a Guastalla (RE) Legambiente ha premiato i “Comuni Ricicloni” dell’Emilia-Romagna per i risultati conseguiti nella gestione dei rifiuti urbani nell’anno 2018.

Legambiente ha evidenziato che la filiera dei rifiuti non può essere mai scollegata dalla reale applicazione del concetto di Economia Circolare, ovvero dalla necessità di creare un mercato per la materia riciclata e ha sottolineato i significativi passi avanti fatti nel 2018 rispetto all’anno precedente, consistenti nella riduzione di circa 50.000 tonnellate di rifiuti avviati a smaltimento in Emilia Romagna.

Nella “foto d’insieme del 2018” i Comuni che superano il 75% di Raccolta differenziata sono 84 mentre, riguardo al rifiuto indifferenziato, sono 89 i Comuni che raggiungono e sorpassano gli obiettivi 2020 del Piano Rifiuti regionale, vale a dire meno di 150 kg/abitante all’anno.

Suddivisi in categorie per numero di abitanti (comuni sotto i 5.000, tra 5.000 e 25.000, e sopra i 25.000 abitanti), ai comuni virtuosi i riconoscimenti vengono assegnati sulla base di due parametri:
1. maggior percentuale di raccolta differenziata  
2. minor quantitativo pro capite di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento.

I territori di riferimento del CEA si sono distinti nel panorama regionale.

Nel parmense sono stati premiati Mezzani (nel 2018 non ancora fuso col vicino comune di Sorbolo) che è risultato primo in regione con soli 51,3 kg/anno pro capite di rifiuti avviati a smaltimento e Borgo Taro che è risultato secondo in regione con il suo aumento del 27,2% della raccolta differenziata rispetto all’anno precedente.


Nel reggiano primeggiano Poviglio che ha ricevuto il premio per la maggior percentuale di raccolta differenziata (90,8%) e Reggiolo con la menzione speciale per i maggiori quantitativi pro capite di plastiche raccolte in maniera differenziata.

Ai residenti di Borgo Taro, Mezzani, Poviglio e Reggiolo e ai loro Amministratori il Centro Etica Ambientale tutto rivolge le più vive congratulazioni.

Approfondimenti alla pagina web:
https://www.legambiente.emiliaromagna.it/2019/10/31/__trashed-2/


diapo4
Rifiuti - Comuni ricicloni 2018
Premiati Borgo Taro e Mezzani
Informazioni sulle progettualità in corso nel CEA
Progetto Interreg Central Europe AWAIR
Progetto Life prepAIR
(Po Regions Engaged to Policies of AIR)