SCARSITÀ E SOSTENIBILITÀ IDRICA: SETTE PILASTRI DI SAGGEZZA - PUMA GIUGNO 2022
Le sei soluzioni per gestire i problemi della scarsità idrica
La scarsità idrica può essere definita come la condizione che si verifica quando non c’è una sufficiente quantità d’acqua, a costi ragionevoli, per soddisfare pienamente i bisogni umani e per mantenere in salute gli ecosistemi di acqua dolce.
Le situazioni di scarsità idrica si stanno diffondendo ed intensificando sempre di più, anche nel nostro Paese, con conseguenze gravi per le comunità locali, l’economia e gli ecosistemi d i acqua dolce.
Nel bacino padano, gli scenari disponibili sui cambiamenti delle condizioni idrologiche delineano un aumento della durata della stagione secca, con un aumento dello stress idrico dovuto al precoce scioglimento del manto nevoso.
Dal libro sempre attuale di Brian Richter, Chasing Water, sottotitolato A Guide for Moving from Scarcity to Sustainability, Island Press 2014, Francesco Puma, già segretario dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, trae le soluzioni per affrontare i problemi che la scarsità idrica pone oggi alla nostra società.
Scarica il pdf dell'articolo: Puma, dalla scarsità alla sostenibilità idrica - giugno 22
Premiati Borgo Taro e MezzaniProgetto Interreg Central Europe AWAIRProgetto Life prepAIR
(Po Regions Engaged to Policies of AIR)FEBBRAIO 2022 - MASSIMO MAZZER SU “GAIA” METTE I NUMERI SUI FUTURI DELL’ENERGIA ELETTRICA VERDERISCALDAMENTO CLIMATICO: EMILIA ROMAGNA SOPRA LA MEDIA GLOBALE - VALLONI E FANTINI GIUGNO 2022DALL’APPROCCIO RAZIONALE ALL’ETICA DEL PENSIERO COME GUIDA PER LA CURA DELL’AMBIENTE NATURALE – OSTELLINO GIUGNO 2022